Capita abbastanza spesso che qualche paziente decida di inviarmi delle foto del “prima e dopo” l’intervento per dimagrire. E un gesto gratificante per me e li ringrazio per questo.
Questa foto mi ha colpito particolarmente perché, confesso, non mi ricordavo di questa giovane paziente. Allora le ho mandato un whatsapp chiedendole di raccontare a voi ed a me qualcosa di lei e della sua esperienza. Queste le sue parole:
“Mi chiamo Emma e ho inviato queste foto al dottore che mi ha operata per parlarvi di me. Quella che vedere sono la vecchia e la nuova me.
Non tutti i cambiamenti però si possono vedere da una foto ed è di questi ultimi che voglio parlarvi. Il mio è stato un passaggio di stato, non solo fisico, ma soprattutto mentale: da triste a felice, da chiusa a estroversa, da pessimista a ottimista. Per dirla in breve: da così a così. I miei 72 kg persi mi hanno cambiato il corpo è vero, ma sopratutto la mente. Non sono più una ragazza debole, non sono più una ragazza arrendevole, non sono più una ragazza insicura. Oggi affronto la vita e le mie passioni (amo l’estetica e studio per diventare visagista) con una forza che non credevo di possedere, senza vergogna, senza più dovermi nascondere.
Il cibo era la soluzione a tutti i miei problemi… Pensate un po’ che stupida!
Ora ogni cosa è cambiata e ho voglia di farlo sapere a tutti.
Grazie, Emma.
Poche chiacchiere: sei super!