I sintomi del reflusso gastro-esofageo derivano quasi sempre dall’acido dello stomaco che risale in esofago provocando infiammazione e dolore.
Fatto salvo che una valutazione specialistica individ uale è sempre necessaria per capirne le reali cause, è possibile, però, sin da subito, aggiungere alcuni alimenti a ciò che mangiamo per stare meglio.
1. Verdure.
Le verdure, come noto, sono basso contenuto di grassi e di zuccheri e aiutano a ridurre l’acidità di stomaco. Buone opzioni includono fagiolini, broccoli, asparagi, cavolfiori, verdure a foglia verde, patate e cetrioli.
2. Zenzero.
Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie naturali ed è un trattamento naturale contro il bruciore di stomaco e altri problemi gastrointestinali. È possibile aggiungere la radice di zenzero grattugiata o affettata a ricette o frullati o bere tè allo zenzero per alleviare i sintomi.
3. Farina d’avena.
La farina d’avena è la preferita della colazione, i grani (fiocchi) interi sono un’eccellente fonte di fibre. L’avena può assorbire l’acido dello stomaco e ridurre i sintomi da reflusso. Altre opzioni, tra i cibi ricchi di fibre, includono il pane integrale e il riso integrale.
4. Frutta non acida.
Banane, mele e pere hanno meno probabilità di innescare sintomi di reflusso rispetto ai frutti acidi come gli agrumi.
5. Carni magre e frutti di mare.
Le carni magre, come pollo, tacchino, pesce e frutti di mare, sono magre e riducono i sintomi del reflusso acido.
6. Albumi d’uovo.
Gli albumi sono una buona opzione per integrare proteine e contenere il reflusso. I tuorli d’uovo, che sono ricchi di grassi, al contrario possono innescare sintomi da reflusso molto facilmente.
7. Grassi sani.
Le fonti di grassi sani includono avocado, noci, semi di lino, olio d’oliva, olio di sesamo e olio di semi di girasole. Ottimi contro il reflusso.
Beh, provate e fatemi sapere…